La serie televisiva “Sardigna Sagrada” Una terra contàda de sa santidadi sua” (“Sardegna Sacra” Una terra raccontata dai suoi Santi), ideata e condotta dall’archeologo Mauro Dadea, prodotta da Video Gum Productions e diretta da Roberto De Martis. La serie è composta da dodici episodi, ciascuno dedicato alla vita di uno o più Santi sardi vissuti tra il I e il IV secolo.Il programma viene trasmesso ogni giovedì alle 21:00 su RTS (Radio Televisione Sarda), canale 79 del digitale terrestre, e le puntate sono disponibili anche in streaming su YouTube, attraverso il canale inlimbaTV. Ogni puntata di “Sardigna Sagrada” include una sezione dedicata alla lettura e alla presentazione di manoscritti o libri a stampa che trattano dei Santi ai quali l’episodio è dedicato.Siamo orgogliosi perché questo momento si svolge nella nostra biblioteca che custodisce alcuni dei più preziosi testi legati alla storia religiosa della nostra isola.
Ringraziamo Mauro Dadea per averci inserito in questo interessantissimo progetto che valorizza e promuove il nostro patrimonio bibliografico antico.
Canale youtube LimbaTV link al canale e alle puntate:
Sabato 7 settembre è stato presentato, dall’Associazione Alessandra Sorcinelli, il libro di Pietro Catzola “Il Cuoco dei Presidenti”.
Nel link trovate il video della manifestazione.
Autore: Ufficio Stampa e Comunicazione MiC in collaborazione con Agenzia di Stampa Dire
Contenitore: Instagram
Data: 21-10-2021
Il Ministero della Cultura lancia Biblioteche d’Italia, la campagna social che per tutto l’anno accompagnerà i follower alla scoperta del patrimonio librario, e non solo, custodito nelle biblioteche italiane: ogni settimana, sui profili del Ministero della Cultura e sui nuovi canali dedicati alle Biblioteche, un reportage per conoscere l’inestimabile patrimonio archivistico e librario delle Biblioteche dello Stato.
Manoscritti antichissimi, minuziose mappe geografiche, edizioni rare e preziose. E poi spartiti musicali, raccolte di incisioni, stampe e incunaboli. Ma anche gli oggetti amati dagli scrittori contemporanei, i quaderni, le lettere private e le dediche. Realizzato con l’agenzia di stampa DIRE, il progetto è un viaggio alla scoperta dei 46 Istituti statali italiani, scrigni di bellezza e custodi di un patrimonio documentario che ammonta a circa 40 milioni di esemplari.
Un tesoro inestimabile raccontato attraverso le voci dei direttori e le immagini delle collezioni tutte diverse, ognuna con una propria specificità, in grado di ripercorrere la storia del Paese e dei suoi protagonisti. Dalla Marciana di Venezia, nata per essere la biblioteca più bella del mondo e impreziosita dallo opere di Tintoretto e Tiziano, al complesso monumentale dei Girolamini a Napoli, fino all’Universitaria di Cagliari che custodisce alcuni dei falsi più famosi della storia e le due Centrali di Roma e Firenze, le Biblioteche d’Italia aprono le loro porte per far conoscere al grande pubblico le loro sedi e le innumerevoli opere, frutto di un lavoro di archiviazione e catalogazione, di studio e di conservazione, ma anche di valorizzazione.
[…]
“Le biblioteche italiane sono luoghi meravigliosi che custodiscono inestimabili collezioni di libri, manoscritti e documenti che sono ancora poco conosciute e valorizzate. Ecco perché servono nuove occasioni che avvicinino le persone a questo patrimonio: la ‘Domenica di carta’ va proprio in questa direzione perché apre al pubblico luoghi che devono diventare immancabili mete di visita per viaggiatori e famiglie. Per questo è importante un racconto del patrimonio archivistico e librario che ne faccia comprendere la ricchezza, e l’iniziativa che prende oggi avvio apre proprio questo percorso”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Le 46 Biblioteche Pubbliche Statali, uffici periferici della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, conservano e raccolgono la produzione editoriale italiana a livello nazionale e locale: tutelano e valorizzano le proprie raccolte storiche, acquisiscono la produzione editoriale straniera in base alle specificità delle proprie raccolte e tenendo conto delle esigenze dell’utenza, documentano il posseduto, forniscono informazioni bibliografiche e assicurano la circolazione dei documenti.
La Biblioteca Universitaria di Cagliari.
Segui @bibliotecheditalia
Centro di spoglio: Biblioteca Universitaria di Cagliari
Categoria: Evento web
Data: 14-09-2021
Contenitore:facebook
Editore: Sardegnaeventi24.it
Autore: Deputazione di Storia Patria per la Sardegna
Città: Cagliari
Dati bibliografici
La Deputazione di Storia Patria per la Sardegna, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Cagliari, organizza alcune iniziative per celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri.
Following the success of the 2018 edition, the Second International Summer School on Technologies and Signal Processing in Perinatal Medicine aims to present advanced tools for antenatal diagnosis and monitoring, from early pregnancy to labor.
The perinatal period ranges from the third trimester of pregnancy up to one month after birth. It is critical for the health of the baby since some problems arising in this period can affect the newborn’s entire life. Starting from the clinical aspects, the current trends in diagnostic and monitoring tools will be presented, introducing advanced signal processing and machine learning tools. In spite of the specificity of the school’s theme, many of the presented techniques also adapt to other contexts, thus allowing the students to acquire skills of general use in the biomedical engineering field.
https://attend.ieee.org/tsppm-2021/
Centro di spoglio: Biblioteca Universitaria di Cagliari
Categoria: Evento web
Data: 21-07-2021
Contenitore: https://attend.ieee.org/tsppm-2021/openings/
Editore: UNICA – Università degli Studi di Cagliari.
Autore: UNICA – Università degli Studi di Cagliari.
Lingua: English
C’è Un nuovo direttore alla Biblioteca universitaria di Cagliari. È Martino Marangon, origini venete 51 anni: dal primo dicembre si è insediato nell’edificio di via Università, dove è approdato dopo il trasferimento da Pavia. la biblioteca, istituita nel 1764 a Castello, all’interno del Palazzo Belgrano che ospita gli uffici del rettorato dell’Ateneo cagliaritano, è statale ma non dipende dall’Università, facendo capo alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del ministero per i Beni culturali. Marangon dirigerà la prestigiosa istituzione…
Unione Sarda ven 22.01.21 pag.17.
Dopo aver vagato per 250 anni in tutta l’Isola, questi artefatti, fotografati dal tipografo Mariano Deidda, tornano nella loro casa d’origine, l’ex stamperia reale in via Università.
Unione Sarda del 29-03-2018 pag.21
Centro di spoglio: Biblioteca Universitaria di Cagliari
Categoria: Video
Data: 21-11-2016
Contenitore: Unione Sarda – Videolina
Editore: Unione Sarda – Videolina
Autore – Curatore: Ambra Pintore; Regista: Angelo Palla
Città: Cagliari
Diritti oggetto digitale: Videolina
Dati bibliografici: La Storica dell’arte Maura Picciau racconta la vita artistica di Anna Marongiu Pernis.
Regista: Angelo Palla
Curatore: Ambra Pintore
Durata: 14:06
Promozione turistica del Comune, l’assessore Barbara Argiolas presenta il primo video istituzionale della città di Cagliari rivolto al mercato internazionale. E’ stato realizzato da Mario Giua Marassi con musica originale di Romeo Scaccia.
Sotto lo sguardo meravigliato e coinvolto delle numerose persone che ieri sera hanno affollato la Galleria Comunale, è stato presentato Cagliari, the life you want il primo video istituzionale della città di Cagliari rivolto al mercato internazionale, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale.
Un video promozionale della bellezza di Cagliari realizzato per portare le nostre meraviglie in giro per il mondo, tra fiere ed eventi turistici, a partire da Expo e dagli eventi legati alla promozione della città, Capitale italiana della cultura. Un sogno racchiuso in un minuto e mezzo di immagini mozzafiato, tra panorami, scorci unici, poesia e magia che solo la nostra città sa regalare.
Il video, commissionato dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari, è stato realizzato da Mario Giua Marassi, regista cagliaritano e fondatore della società di produzione Go To Net Studios, sulla musica originale del pianista e compositore Romeo Scaccia e sarà veicolato attraverso le fiere di settore e utilizzato come strumento di promozione e marketing territoriale.
Presenti alla serata di mercoledì 8 aprile l’Assessore Barbara Argiolas, il regista Mario Giua Marassi, il pianista Romeo Scaccia che ha regalato al pubblico una performance live al pianoforte del tema, il presidente della Commissione Attività produttive e turismo Emilio Montaldo e la dirigente della Film Commission Cagliari Antonella Delle Donne.
Estratto da:
ComuneCagliariNews
Testata giornalistica quotidiana del Comune di Cagliari
del 09 aprile 2015