La Biblioteca Universitaria di Cagliari ha realizzato un documento scritto in linguaggio facile da leggere per consentire e facilitare alle persone con disabilità intellettive e relazionali l’accesso alla biblioteca.
La stesura di questo documento è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).
L’accesso alle informazioni è un diritto fondamentale in una società civile perché consente a tutti i cittadini una concreta partecipazione alla vita della comunità.
Troppo spesso, tuttavia, le informazioni sono presentate in modo complicato e alcune categorie di persone hanno difficoltà a comprenderle autonomamente.
Lo scopo di questa guida è quello di mettere in pratica quanto contenuto nella Convenzione Onu sui Diritti delle persone con disabilità. La Convenzione Onu, ratificata dall’Italia nel 2009, all’art. 9 stabilisce che vengano adottate misure adeguate a garantire alle persone con disabilità, su base di eguaglianza con gli altri, l’accesso all’informazione e comunicazione.