Festa della Musica 2024

Festa della Musica 2024

Festa della Musica 2024.
Il 21 giugno, note e suoni festosi aprono saloni, cortili e giardini delle Biblioteche d’Italia: sonorità e culture, con un omaggio alle bande musicali, perchè la prima orchestra siamo noi
Una giornata eccezionale che coinvolge e mescola musiche e pubblici diversi, insieme per suonare la musica, ogni 21 giugno, giorno del solstizio d’estate: la Festa della Musica è nata in Francia nel 1982, diventando europea nel 1985, in occasione dell’anno europeo della Musica. A partire dal 1995, alcuni organismi pubblici e privati sono diventati co-organizzatori di una Festa europea della Musica, al fine di testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi, sviluppando scambi e condivisioni.
Il Ministero della Cultura, fin dall’edizione 2016, fornisce un forte segnale per la promozione della Festa dell’estate; ogni anno un tema che, nell’edizione 2024, rende protagoniste le Bande musicali perchè la prima orchestra siamo noi.
Testimonial unica Tosca che, con la sua storia di ricerca e tradizioni, diventa un musicale punto di riferimento nella manifestazione internazionale.
Le Biblioteche d’Italia partecipano con convinzione ed emozione alla festa, aprendo i Saloni monumentali e le Sale di lettura, i cortili e i giardini dei Palazzi storici, pronte ad incontrare il suono della musica.
Ricordiamo ai nostri follower che il nostro Istituto aderisce all’iniziativa con un concerto dei SOLKIMUSICA che si terrà alle ore 11.00 del 21 giugno nella Sala Settecentesca.

Programma:

L.V. Beethoven – Variazioni su “Das Waldmädchen” WoO 71
Matteo Cabras, pianoforte
W.A. Mozart – Quartetto per pianoforte e archi K478
Allegro – Andante – Rondò
Attilio Motzo, violino
Margherita Moccia, viola
Fabrizio Meloni, violoncello
Matteo Cabras, pianoforte

Sala Settecentesca
Biblioteca Universitaria di Cagliari
Via Università, 32 – 09124 Cagliari (CA)
21 giugno ore 11.00-13.00
ingresso libero
per informazioni Tel. 070661021

Info sull'autore

Luca Marcia administrator