Si avvisa il pubblico che la Biblioteca domani 28 novembre chiuderà alle 14:30 a causa di un’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica.
Nel 2024 ricorre il tricentenario della pubblicazione della celebre opera The Fable of the Bees (La favola delle api) di Bernard Mandeville, un testo che ha avuto un impatto duraturo sul pensiero economico, filosofico e politico. La “società delle api” rappresenta, nel contesto della favola, una metafora della società umana, in cui il comportamento individuale, pur spinto da vizi e interessi egoistici, contribuisce, paradossalmente, al benessere collettivo. In questo senso, Mandeville sviluppa una riflessione sulla relazione tra vizi privati e virtù pubbliche, un concetto che ha avuto una notevole influenza sulle teorie economiche successive.
Il 28 novembre nella Sala Settecentesca si terrà la conferenza “La società delle api nel tricentenario della favola delle api di Bernard de Mandeville.”
Interverrà:
Mandelville e l’apologo dell’alveare: un paradosso dal Settecento ad oggi.
Le api di carta.
Storia economica dell’apicoltura in Sardegna.
Sala Settecentesca
Biblioteca Universitaria di Cagliari
Via Università, 32 – 09124 Cagliari (CA)
Martedì 28 novembre ore 9.30
ingresso libero
A cinquanta anni dall’entrata in attività dei Tribunali Amministrativi Regionali, la Società Italiana Avvocati Amministrativisti organizza un Convegno di studi di diritto processuale amministrativo dal titolo Il processo amministrativo oggi.
Il convegno si terrà il 15 novembre 2024 alle ore 16.30 all’Università degli Studi di Cagliari, il giorno 16 novembre 2024 alle ore 9.00 nella sala settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari.
La partecipazione può essere in presenza o a mezzo videotrasmissione (previa prenotazione sul sito www.siaaitalia.it, sezione Convegni).
La spolveratura dei libri e dei documenti conservati nelle biblioteche è un intervento periodico indispensabile per la loro tutela. È anche un’operazione necessaria quando si deve procedere alla disinfestazione di materiali infestati da muffe o insetti. Con queste premesse avvisiamo il pubblico che, a partire dal 3 dicembre 2024, il materiale raro e di pregio conservato nella Cappella Tridentina non potrà essere prelevato.
L’intervento durerà presumibilmente due mesi, al termine dei quali comunicheremo la riapertura della sezione. Vi invitiamo pertanto se avete necessità di visionare il materiale antico di contattare la biblioteca per verificarne la disponibilità.
Si informa la gentile utenza che, il giorno 13 novembre 2024, dalle ore 8:30 alle ore 9:30, i servizi della biblioteca potrebbero subire rallentamenti o interruzioni a causa di una riunione del personale.
Ci scusiamo per eventuali disagi e ringraziamo per la comprensione.
La serie televisiva “Sardigna Sagrada” Una terra contàda de sa santidadi sua” (Sardegna Sacra – Una terra raccontata dai suoi Santi), ideata e condotta dall’archeologo Mauro Dadea, prodotta da Video Gum Productions e diretta da Roberto De Martis. La serie è composta da dodici episodi, ciascuno dedicato alla vita di uno o più Santi sardi vissuti tra il I e il IV secolo.
Il programma viene trasmesso ogni giovedì alle 21:00 su RTS (Radio Televisione Sarda), canale 79 del digitale terrestre, e le puntate sono disponibili anche in streaming su YouTube, attraverso il canale inlimbaTV.
Ogni puntata di “Sardigna Sagrada” include una sezione dedicata alla lettura e alla presentazione di manoscritti o libri a stampa che trattano dei Santi ai quali l’episodio è dedicato.
Siamo orgogliosi perché questo momento si svolge nella nostra biblioteca che custodisce alcuni dei più preziosi testi legati alla storia religiosa della nostra isola.
Ringraziamo Mauro Dadea per averci inserito in questo interessantissimo progetto che valorizza e promuove il nostro patrimonio bibliografico antico.
Canale youtube LimbaTV link al canale e alle puntate: