Il servizio dà la possibilità agli utenti iscritti al prestito locale, di richiedere materiale bibliografico posseduto da altre biblioteche aderenti al servizio ILL/DD e non reperibile nella città o provincia di Cagliari.
Per effettuare richieste di prestito interbibliotecario, gli utenti possono rivolgersi al personale addetto e compilare l’apposito modulo. Al momento del recapito del documento l’utente sarà contattato telefonicamente o tramite email. Il rimborso delle spese di spedizione è a carico dell’utente, che deve versarle al momento del ritiro del documento. Eventuali tariffe o costi richiesti dalla biblioteca prestante sono a carico dell’utente, che effettuerà direttamente il pagamento e ne dovrà esibire ricevuta al momento del ritiro del documento in biblioteca. La richiesta può essere annullata solo se non è ancora stata inviata alla biblioteca prestante. Il lettore deve rispettare le condizioni e le eventuali restrizioni di utilizzo stabilite dalla biblioteca prestante e risponde personalmente in caso di smarrimento o danneggiamento dei documenti ricevuti in prestito.
Il servizio, al contempo, mette il proprio patrimonio bibliografico a disposizione di altre biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta. Le biblioteche italiane e straniere possono inviare le loro richieste di prestito interbibliotecario tramite:
Responsabile: Sig.ra Maria Saba
email: bu-ca.ufficioprestito@cultura.gov.it
ILL/SBN per le biblioteche che vi accedono
Tel.: 070 66102211